top of page

PALASCIOCOLA' 2024

Giovedì 31 Ottobre

GLI CHEF DEL FUTURO -  SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

Ore 10.00-11.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Ad aprire gli appuntamenti del PalaSciocolà, in questa quinta edizione, abbiamo proprio gli studenti della scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, i quali hanno ideato una ricetta che verrà realizzata per il pubblico di Sciocolà. Siete curiosi di scoprire quale sarà il piatto di apertura della Festa più dolce dell’anno? Vi aspettiamo per l’assaggio…….

A cura di: Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

I 4  RISTORANTI DI SCIOCOLA’

RISTORANTE “AL BOSCHETTO” - SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

Ore 11.00-12.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

In questa quinta edizione di Sciocolà, inaugurerà il percorso show cooking con degustazione il Ristorante Al Boschetto, facente parte del Consorzio Modena a Tavola. Il locale di via Due Canali avviato nel ’61, ritorna con gli chef Rompianesi e Scappini, i quali proporranno un primo a base di cioccolato.

A cura del Ristorante Al Boschetto di Modena e del Consorzio Modena a Tavola

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

DALLE FAVE ALLE TAVOLETTE:  PERCORSO DEGUSTAZIONE 

Ore 15.30-16.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Un meraviglioso viaggio nel mondo del cacao.  Un percorso di degustazione alla scoperta delle filiere del commercio giusto, a cura di Valentina Pontorno, area qualità Altromercato, e Silvia Nulli, area marketing Altromercato.

Evento gratuito - ingresso libero fino ad esaurimento posti

altromercato.jpg

ALBA, NOCCIOLE E CIOCCOLATO - DEGUSTAZIONE GLUTEN FREE

Ore 16.30-17.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Questa è una storia nata da una recente ispirazione che viene raccontata da quei profondi legami con il passato, che ancora oggi delineano l’Azienda Golosalba, un’eccellenza italiana con sede a Diano D’Alba (CN). Tutti i dolci sono legati da un ingrediente unico: le nocciole, “proprio quelle nocciole raccolte dietro casa della Zia Luigina”. Golosalba utilizza pochi ingredienti, tanto amore e fantasia, riuscendo a creare ricette squisite.

Durante l’appuntamento avremo il piacere di assaggiare una gustosissima torta di nocciole al cioccolato.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

DEGUSTAZIONE LAMBRUSCO E CIOCCOLATO – CON SOMELLIER

Ore 17.30-18.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Ghidda all'anagrafe Ghidorzi Marco, Sommelier e Bartender professionista. Modenese che ama in particolar modo i prodotti italiani e del territorio modenese, ci propone una serie di degustazioni di varie tipologie di Lambrusco, alle quali verranno abbinate differenti tipologie di cioccolato.

In collaborazione con Alessio Bardelli di LAMBRUSCOLONGA

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

lambruscolonga.png

DEGUSTAZIONE COCKTAIL DI SCIOCOLA’  - “CHIARO CAFE’”

Ore 18.30-19.15, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

In questa ricca edizione di Sciocolà, non potevano mancare i cocktails dedicati al cioccolato. Ad inaugurare questa serie di assaggi, avremo Marco, bartender e titolare del locale CHIARO CAFE’ sito in Corso Canalchiaro, nel centro storico di Modena, che ci propone un drink a base di sciroppo al maraschino, Jameson whisky, succo di limone e spuma al cioccolato fondente servito in coppa, senza ghiaccio. Ideato e creato appositamente per il pubblico di Sciocolà….

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Venerdì 1 Novembre

LA DOLCE COLAZIONE DI “BENNY’S BAR – SPIRITS & KITCHEN” 

Ore 09.45- 10.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti   

Un angolo di Modena davvero stupendo da frequentare.. Benny’s Bar, con la bravissima Bartender Sara, ci propone un dolcissimo cokctail studiato apposta per il nostro pubblico di Sciocolà a base di vaniglia, matcha, latte intero, spuma al cioccolato bianco e scaglie di cioccolato.

Il matcha è una varietà di tè verde in polvere che nasce da specifiche tecniche di lavorazione e coltivazione. Viene utilizzato in Oriente per la cerimonia del tè, ma anche come spezia, o colorante naturale verde per dolci (torte, biscotti, cioccolatini, gelati). Grazie alle sue numerose proprietà benefiche e alla sua versatilità d’uso ha preso campo si è diffuso in tutto il mondo.

Andiamo a giocare con i sapori mischiando un gusto erbaceo del matcha con il sapore delicato di un latte caldo aromatizzato alla vaniglia, una spuma al cioccolato bianco e infine scaglie di cioccolato.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

I 4 RISTORANTI DI SCIOCOLA’ -

FUSORARI CIBI E VIAGGI - SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

Ore 11.30-12.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Come ogni impresa Fusorari ha dei titolari e dei collaboratori. Preferiscono presentarsi così come sono solo al termine di ogni serata quando si lasciano andare presi dalla stanchezza e soddisfatti perché ce l’hanno fatta a servire tutti! La loro è anche un’impresa RSI dove sostenibilità sociale, inclusione e formazione sono da sempre in primo piano. Lo staff di FUSORARI CIBI E VIAGGI ci presenta un piatto di Asado in salsa mole (a base di cacao) con purea di patate dolci. Non mancate

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

LA CASA DEL PANE PRESENTA IL CIOCCOLATINO ALLA SBRISOLONA - DEGUSTAZIONE

Ore 15.30-16.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Avete mai assaggiato un cioccolato alla Sbrisolona? Il sapore è sublime…. Vi aspettiamo per questa degustazione insolita in compagnia de La Casa del Pane.

La Casa del Pane nasce nel 1989 come forno a conduzione famigliare dove poter trovare prodotti genuini della tradizione mantovana: pane, focacce, ravioli e moltissimi dolci, tra cui la SBRISOLONA - premio Dino Villani dell’Accademia Italiana della Cucina. Dal 2021 si aggiunge l’Osteria dove si possono degustare diversi tipi di ravioli fatti a mano comodamente seduti nella bellissima Piazza Canossa. L’ultima creazione a La Casa del Pane è la produzione di innumerevoli praline, uova di Pasqua, soggetti tematici e molto altro ancora.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

ECCELLENZE ITALIANE: RICONOSCIMENTO SPECIALE A PAOLO STACCOLI – PASTICCERIA E CIOCCOLATERIA DAL 1952 – DEGUSTAZIONE

Ore 16.30-17.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Paolo Staccoli, Maestro Pasticcere e Cioccolatiere e Ambasciatore della prestigiosa associazione professionale di alta pasticceria APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), porta avanti la storica pasticceria di famiglia, nata nel 1952 a Cattolica (RN). La combinazione di tradizione e innovazione l’hanno portato a vincere diversi premi in Italia e all’estero, sia di pasticceria che di cioccolato. L’ultimo è il trofeo “Ai migliori pasticceri del Mondo”, conferito direttamente dalle mani del Maestro Pasticcere Iginio Massari. Per l’occasione il maestro Paolo Staccoli ha presentato la sua ultima creazione: il Rivierotto, un cioccolatino particolarmente elaborato e complesso, così come tutti i sapori che si sprigionano all’assaggio, realizzato con cioccolato fondente 70% bean-to-bar, pralinato di nocciole e biscotto al sale integrale marino dolce di Cervia, mandorla tostata e gruè di cacao.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

TURISMO E CIOCCOLATO SI INCONTRANO – con degustazione

Una visita golosa in Torre Ghirlandina

Ore 17.30-18.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Francesco Stagi (Segretario CNA Modena) con Andrea Bortolamasi (Assessore Cultura e Turismo del Comune di Modena) ci parleranno dei progetti e iniziative a favore del turismo. Un interessante appuntamento, durante il quale verrà presentata, in anteprima, una barretta di cioccolato che verrà distribuita in Torre Ghirlandina nel mese di dicembre.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

I COCKTAIL DI SCIOCOLA’ –  DOPPIA DEGUSTAZIONE

“I COCKTAIL”  & “BENNY’S BAR SPIRITS & KITCHEN”

Ore 18.30-19.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Giovanni,  dopo il successo dello scorso anno, torna con noi a Sciocolà a ci propone l’assaggio di due cocktail con i suoi due locali che verranno presentati dal bartender Pablo.

Il chimico olandese Coenraad Johannes van Houten scoprì un modo per trattare i semi di cacao con sali alcalini per ottenere un cacao in polvere più facile da mescolare con l'acqua.

Il drink di “I COCKTAIL” prende vita dall’unione di 3 alcolati proveniente dal sud America con le 3 trasformazioni di stato della fava di cacao. Il drink viene servito con una fava di cacao glassata al cioccolato. Tequila infusa al caca ruby, liquore alle fave di cacao fermentate, Mezcal al cioccolato fondente, Lime.

Il drink di BENNY’S BAR  è il viaggio tra la  prima colazione ed i primi drink di Giovanni, il titolare. I cereali sono il collegamento tra il latte dell’infanzia e  il rum della maturità

Shake and strain Coppa con Rum infuso al cacao e vaniglia, latte di cocco, latte condensato, Crustas cereali.

Ne abbiamo per tutti!

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 2 Novembre

“IL GIAMBERLANO” – COLAZIONE CON PANETTONE - DEGUSTAZIONE

Ore 10.00-11.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

La famosa Pasticceria nasce nel 1971 a Pavullo nel Frignano (MO), una pasticceria fatta di grandi persone e di buone materie prime.

Stella Tagliazucchi, figlia del noto pasticcere Valter Tagliazucchi, ci racconterà di questa “dolce” Azienda che ha fatto di un mestiere una grande passione.

Avremo anche l’occasione di degustare uno dei famosi panettoni artigianali. Non avete già l’acquolina in bocca?

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti                               

I 4 RISTORANTI DI SCIOCOLA’ -

“OFFICINA DELLA SENAPE” - SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

Ore 11.00-12.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Fucina gastronomica nel cuore di Modena, un laboratorio di carni pregiate che integra creatività e ricerca in ogni portata, per un’esperienza sensoriale unica.

E siccome lo scopo di Officina della Senape è suscitare emozioni memorabili, vi aspettiamo per l’assaggio di un secondo a base di carne, con l’immancabile ingrediente magico: il cioccolato.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

I GIOVANI DELLA CIOCCOLATERIA ITALIANA:  GIACOMO BELLANTONI - “PREMIO “PICCAGLIANI” – DEGUSTAZIONE

Ore 12.00-13.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Visto il successo del 2023, prosegue anche quest’anno il premio PIETRO PICCAGLIANI, in memoria del grande pasticciere e cioccolatiere Carpigiano. Fra i suoi prodotti più conosciuti ricordiamo il Boero Kubic, con ciliegia snocciolata con gambo, liquore Kirsch e Maraschino e i DIAVOLETTI di cioccolato.

Quest’anno il premio verrà conferito a GIACOMO BELLANTONI, giovane artista della Cioccolateria Italiana, Titolare dell’azienda BELLANTONI CIOCCOLATO di Santa Rufina (RI).

Nel Marzo 2020 Giacomo raggiunge altri traguardi importanti, conquistando ben 10 medaglie (4 gold – 3 silver – 3 bronze) negli International Chocolate Awards.

Nell’Ottobre 2021, Giacomo ufficializza la nascita del suo Brand “Bellantoni Cioccolato”, ultimando i lavori della sua azienda e dando vita ad una location e showroom in cui svilupperà corsi di formazioni per adulti e bambini. In questo modo permetterà ai visitatori di vivere un’emozionante esperienza multisensoriale nel mondo del cioccolato.

Nel 2023 inaugura l’apertura della prima Boutique Bellantoni Cioccolato nel cuore del centro storico di Rieti. Un elegante boutique dove poter stupire il palato con l’arte ed il gusto dell’alta pasticceria artigianale con gelati, monoporzioni, torte, dragées, praline, confetture gourmet, mieli pregiati e tanto altro!

Dal 2020 al 2024 Bellantoni è stato premiato collezionando di già ben 44 medaglie alla famosa competizione mondiale International Chocolate Awards.

Giacomo Bellantoni insieme al suo complice team non pone limiti ai sogni, ma pianifica giorno dopo giorno importanti progetti al fine di dar seguito ad una lunga ed iconica storia d’amore firmata Bellantoni Cioccolato."

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti                 

Logo-Bellantoni-Cioccolato.png

PREMIO SCIOCOLA’ D’ORO – MODENA CITY RAMBLERS con assaggi di Cioccolato...

Ore 15.30-16.30, Palasciocolà, Piazza Matteotti

Ogni anno, dal 2018, viene conferito il prestigioso premio SCIOCOLA’ D’ORO a personaggi legati alla città di Modena o alle sue province che si sono distinti grazie alle loro doti, contribuendo a promuovere e a dare lustro alla nostra terra sia in Italia che all’estero.

Quest’anno siamo orgogliosi di conferire il premio ai MODENA CITY RAMBLERS, gruppo musicale italiano nato nel 1991. I “Ramblers” definiscono il loro genere musicale come combat- folk, dichiarando sin dall'esordio un amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l'influenza di altri generi, in particolare il rock con contaminazioni punk.

I Ramblers sono uno stile di vita e di pensiero, che li mette al fianco del loro pubblico, di cui non sono idoli ma amici fraterni.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

LILITH & SONS DESDE BARCELONA HASTA MODENA –

UN COCKTAIL D’ECCEZIONE CON DEGUSTAZIONE

Ore 16.30-17.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Giovanni Ferrari, noto bartender modenese trasferitosi a Barcellona diversi mesi fa, ci presenta il Billy’s Trip, un cocktail pensato e studiato per una competizione nazionale spagnola “Angostura”, con il quale si è già garantito un posto nella “top 8”.

Un cocktail d’eccezione, un appuntamento immancabile.

Evento gratuito  – ingresso libero fino ad esaurimento posti

locale barcelona.jpeg

PREMIO AMBASCIATORE DEL GUSTO – IGINIO MASSARI  

Ore 17.30-18.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Punto di riferimento per i colleghi del panorama dell’Alta Pasticceria mondiale, amato e seguito dal grande pubblico, il Maestro IGINIO MASSARI è un uomo che non ha bisogno di presentazioni.

“Ricerca la perfezione e non smettere mai”, questa è la sua filosofia.

Considerato il più grande Maestro Pasticcere Italiano nel mondo con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione; al suo attivo sono oltre 400 i concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali vinti. Una lunga carriera costellata di successi!

Ma la fama acquisita negli anni non lo distoglie dal suo obiettivo primario: l’affermazione dell’eccellenza pasticcera italiana nel mondo. Per tale ragione, nel 2022 crea APEI - Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana - dove il primo obiettivo è quello appunto di promuovere un’eccellenza che va celebrata, condivisa, perché la pasticceria, come lui stesso afferma, è un lusso che ci si può permettere.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

DEGUSTAZIONE COCKTAIL DI SCIOCOLA’  -  “MOB”

Ore 18.45-19.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Il MOB Burgers & Cocktails a Modena è il locale perfetto per gustare un ottimo aperitivo con gli amici, tra musica, calici di ottimo vino, buonissimi drink e cocktails.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Domenica 3 Novembre

PREMIAZIONE CONCORSO - "LA MIGLIOR PRALINA ALL'ACETO BALSAMICO DI MODENA DOP”

Ore 10.00-11.15, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

In collaborazione con il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena DOP, premiazione del concorso della migliore pralina a base di una delle eccellenze del nostro territorio: l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. A cura di CNA.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Logo CNA 2024.png

SHOWCOOKING CON DEGUSTAZIONE – DANIELE REPONI

Ore 11.15-12.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Dopo il successo del 2023, a grande richiesta torna il Maestro indiscusso dei panini, Daniele Reponi, che anche quest’anno ci stupirà realizzando panini in abbinamento al cioccolato. Ma quali saranno le creazioni dedicate a questa dolcissima edizione? Vieni a scoprirlo insieme a noi!

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Logo CNA 2024.png

I RISTORANTI DI SCIOCOLA’ -

IL DOLCE DI “KEIK” - DEGUSTAZIONE

Ore 15.00-16.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Il tuo angolo di mondo per una pausa rilassante. Leccornie artigianali dolci e salate in un curato e intimo BistroBakery “nell’angolo viola” del centro storico. Il primo bistroBakery Internazionale a Modena, nato nel 2013 da una coppia di sognatori Venezuelani, la cui idea è di portare in tutte le città italiane i gusti e sapori di ogni angolo del pianeta.

KEIK è un posto “chill”, dove godersi in tutto relax un giro intorno al mondo sotto casa, tra brunch, merenda, aperitivo o cena. 

Keik è caratterizzato anche da una pasticceria artigianale in stile internazionale che va dai cupcakes ai macarons.

Il loro motto? “Noi crediamo nel potere del cibo per il cuore”. Quindi avanti, chiudi gli occhi e viaggia col gusto fra un assaggio di cupcake Red Velvet (ricetta originale Keik) e uno di brownie, un quadretto di goduria senza latticini.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

PREMIO SCIOCOLA’ IN ROSA –  ELISA E SILVIA, SCRITTRICI E NON SOLO….   

CON DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO

Ore 16.00-17.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

ELISA GUIDELLI, in arte Eliselle, nata a Sassuolo (Mo). Scrittrice, lettrice, storica, ex blogger, ex libraia, organizzatrice di eventi, sceneggiatrice, ideatrice di portali web e di trasmissioni radio sui libri. Eliselle scrive di tanti generi e anche saggistica e racconta spesso storie dedicate a figure femminili della Storia: uno su tutti, “Il romanzo di Matilda” (2015) dedicato a Matilde di Canossa. Ha sceneggiato il cortometraggio animato “S’Ozzastru” (Nical Film, 2023), premio Menzione Speciale al Milazzo Film Festival 2024. I suoi romanzi per ragazzi sono “Girlz VS Boyz” (2020) e “Il collegio” (2022) per Einaudi Ragazzi, e la trilogia “She-Shakespeare” per Gallucci, di cui sono stati pubblicati i primi due volumi nel novembre 2022 e nel gennaio 2024. In uscita un nuovo romanzo a settembre 2024, della serie “I misteri di Mercurio” (Eamons).

​

SILVIA CAVALIERI (Modena 1973) insegna lettere in una scuola media di Bologna. Appassionata di musica di tradizione orale, canta in diverse formazioni dedite a repertori dell’Europa meridionale, in particolare di Italia e Portogallo, paese che ha frequentato a lungo come ricercatrice e traduttrice editoriale. Ha un blog, nato come voce del collettivo femminista Le Vocianti. Ci presenta il suo libro uscito ad Aprile 2024: L’Argine delle Erbarie. Un romanzo conturbante e selvatico, radicato nella storia ma intriso del fascino misterioso della natura, una saga nella quale piane, fiumi, boschi sono protagonisti tanto quanto gli umani che li abitano. Un racconto di forza, creatività, amore e orgogliosa sopravvivenza: fondamentale e vera come l’acqua, il sangue e il respiro.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

“SPAZIO LÒDOLA”  - SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE – RICONOSCIMENTO SPECIALE

Mole: il secondo a base di spezie e cioccolato con radici preispaniche mesoamericane

Ore 17.00-18.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

LoÌ€dola eÌ€ uno spazio d’incontro e cucina sociale, che organizza attività socioculturali formative ed eventi. Uno spazio di inclusione volto alla condivisione e alla formazione, attraverso incontri e seminari, corsi e laboratori, un luogo in cui la cultura in tutte le sue sfaccettature, sia presente, costante, accessibile a tutti.

Spazio Lòdola ci presenta il MOLE un piatto a base di spezie e cioccolato con radici preispaniche mesoamericane, che rappresenta il meticciato del Messico, presentato e raccontato da Aketzalli Bobadilla Canseco.

Questo piatto rappresenta, come una grande percentuali di piatti messicani, la fusione di culture diverse: gli ingredienti indigeni, come i peperoncini e il cioccolato si mescolano con quelli portati dagli spagnoli, come le mandorle e le spezie. Servire il MOLE è un atto di amore e condivisione. Durante lo show cooking utilizzeremo ingredienti fair trade di Altromercato. 

A cura di Coop. Oltremare  

Evento gratuito -  ingresso libero fino ad esaurimento posti

COCKTAIL FINALE DI SCIOCOLA’ 2024 -  “ANIMO” 

Ore 18.00-19.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

​“Animo” era il termine che il bartender Celeste usava da bambino per fermare il gioco, per allacciarci una scarpa o per reidratarci. Era una pausa per poi riprendere a vivere il momento presente nella sua totalità, intensamente. Il qui e ora.

E così è nato ANIMO, il cocktail bar nel centro Storico di Modena. Celeste ha provato a farsi guidare dal bambino che è stato, senza compromessi.

Rimanendo fedele al concept del locale, è nata l'idea di risvegliare, attraverso un cocktail, il bambino goloso che è in ognuno di noi. Ricordate il dolce ovetto Kinder che da bambini desideravamo tanto? È tornato in veste adulta e in una forma nuova: due cubi di cioccolato sovrapposti in modo asimmetrico racchiudono un accordo di caffè, cumino, chiodi di garofano, cardamomo e cioccolato.

Un delizioso mix da prendere a morsi!

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

bottom of page